contatore acqua prova tenutaUna delle tecniche che utilizziamo per capire se c'è una piccola perdita d'acqua nell'impianto idrico è la prova di tenuta.

Se hai bisogno di risolvere un problema di questo tipo non esitare a contattarci: 

invia mail-02    051.9919072

La ricerca della perdita è sempre una sfida che si affronta passo per passo. Bisogna capire la tipologia d'impianto, ricostruire il passaggio delle tubazioni etc., bisogna fare un'analisi dettagliata di tutte le variabili in gioco. Le piccole perdite sospette o reali sono le prove più difficili perchè sono le più complicate da rilevare, al limite della capacità/sensibilità strumentale. La tecnologia infatti è un grande alleato della ricerca perdita dell'acqua, ma senza una forte esperienza e una competenza tecnica adeguata degli operatori che fanno la ricerca perdita difficilmente si arriva alla giusta conclusione.

Il problema riscontrato nel caso che qui esponiamo era imputabile ad un contatore dell'acqua rotto che indicava dei consumi diversi da quelli realmente effettuati. Il nostro intervento, documentato con una relazione tecnica sui vari test effetuati, hanno permesso alla proprietà di richiedere un intervento all'ente gestore dell'acquedotto per verificare il problema.

igrometro rid

La ricerca perdita di tubazioni in appartamento è una cosa che ci capita spesso di affrontare; le cause possono essere diverse: tubazioni in pressione (impianto idrico-sanitario o impianto di riscaldamento); infiltrazioni dovute a tubi di scarico o guaine danneggiate. Una perdita che si manifesta in casa, nel muro o fra i solai, generalmente si vede, ma spesso capita che non si riesca a capire la provenienza esatta della perdita.

Se vuoi saperne di più chiama Falcon    invia mail-02    051.9919072

In questo caso la ricerca perdita può essere un valido alleato per non rompere e demolire a caso. Una precauzione e uno scrupolo necessari nel caso in cui si tratti di rompere massetti, piastrelle, rivestimenti. Infatti il nostro impegno è sempre quello di raggiungere il risultato col minimo di demolizioni, rotture e disagi: tutto di risparmiato.

Molte persone pensano che una pedita d'acqua nei tubi dell'acquedotto non è un grosso problema perchè se C'E' si VEDE.

Non c'è nulla di più FALSO!  Vedere per credere... clicca sulle immagini sotto.

FUGA OCCULTA IN FOGNATURA

perdita acqua occulta

Se vuoi saperne di più chiama o contatta Falcon senza impegno:

invia mail-02

051.9919072

La maggioranza delle perdite sono occulte e mai si vedranno in superfice: questo capita perché il più delle volte la fuga d'acqua esce dalla tubazione rotta o bucata e trova una via di sfogo negli scarichi e nelle fagnature, oppure si disperde nel terreno perfettamente drenante.

La ricerca perdite d'acqua è particolarmete potente e fondamentale quando le perdite sono occulte. Le tecniche utilizzate per rintracciare le perdite d'acqua sono più di una e molto diverse fra loro, possiamo dire che sono tutte equamente efficaci, sarà lo specialista a decidere quale usare a seconda del caso che si trova davanti.

Con Falcon avrai un grande risparmio di soldi grazie alla ricerca perdite d'acqua occulte: niente demolizioni inutili e un grande risparmio di disagi dovuti a polvere, rotture, smontaggi, rumori che possono essere evitati o comunque ridotti al minimo indispensabile.

 

La ricerca perdite acqua può essere svolta con diverse tecniche di ricerca, a seconda dei casi il tecnico specializzato sceglie la più adatta e la più efficace. In questo caso la ricerca è stata svolta in appartamento e il buco della tubatura era sotto pavimento.

Se vuoi saperne di più chiama o contatta Falcon senza impegno:

rottura tubo acqua sottopavimento

invia mail-02

051.9919072

ricerca perdita acqua sottopavimento in casa

La tecnica utilizzata è stata quella del gas tracciante.  Come si vede dalle foto la ricerca perdita ha permesso un intervento di riparazione minimamente invasivo risparmiando la demolizione di un pavimento in legno che era stato posato da poco.

ricerca perdita acqua riparazione puntuale

 

Con Falcon avrai un grande risparmio di soldi per demolizioni inutili e un grande risparmio di disagi dovuti a polvere, demolizioni, smontaggi, rumori che possono essere evitati o comunque ridotti al minimo indispensabile.  Le nuove tecnologie ci aiutano nelle manutenzioni delle nostre case e Falcon offre vari servizi indirizzati a questa mission.

 

Anche le strutture nuove e di pregio possono avere dei problemi d'acqua che è necessario risolvere. Il nostro metodo permette di indagare le infiltrazioni d'acqua nei solai per capire l'origine del problema prima di iniziare a demolire o intervenire in modo casuale. E' stato il caso delle docce della palestra PRIME alla Torre Unipol di Bologna: una fastidiosa infiltrazione nelle docce ha creato un danno non trascurabile nella zona scale a fianco delle stesse.

Se vuoi saperne di più chiama o contatta Falcon senza impegno:

invia mail-02

051.9919072

allagamento liquido tracciante luminat

sigillatura scarichi docce

Dopo aver sigillato le canaline di scarico delle docce abbiamo realizzato il completo allagamento della zona docce e disciolto in acqua con estrema cura il liquido tracciante fluorescente fino ad ottenere una soluzione omogenea.

La mattina seguente siamo tornati alla palestra per il completamento dell'indagine. La zona del corridoio centrale delle docce si presentava ancora completamente allagata, segno di una perfetta tenuta del pavimento, mentre le docce avevano tutte, seppur in modo disomogeneo, subito un calo della quota di allagamento.

tracce liquido fluorescente sul muro Ci siamo poi recati nella zona delle scale per analizzare con raggi U.V., raggi ultra-violetti che rendono visibile il liquido tracciante fluorescente. Sul muro abbiamo subito rilevato tracce di liquido fluorescente in modo abbastanza diffuso su tutta la parete.

A volte l'indagine con i raggi U.V. deve essere ripetuta anche a distanza di ore per permettere all'aqua di raggiungere il punto di infiltrazione osservato.

 

 

 

 

Capita spesso che i nostri clienti ci chiamino per un difetto di tenuta dell'impianto del gas. L'ente gestore esegue una prova di tenuta e l'impianto non passa il controllo. Il contatore viene chiuso oppure si hanno 30 giorni di tempo per ripararlo, dipende dall'esito della prova, dalla gravità della perdita.

Se vuoi saperne di più chiama o contatta Falcon:sigillatura e riparazione fughe gas con metodo Novap

invia mail-02

051.9919072

Falcon è in grado di riparare le fughe di gas, anche le più piccole, con un unico intervento di sigillatura che dura poche ore e che risana l'intero impianto. Alla fine dell'intervento Falcon rilascia la certificazione della prova di tenuta e una garanzia del lavoro fatto a regola d'arte (tecnologia garantita DIN EN 13090).

prova di tenuta dopo sigillatura impianto gas

Nel caso che qui abbiamo affrontato, nel centro storico di Bologna, l'intervento è stato eseguito  dove i vincoli urbanistici non permettevano di far passare un nuovo impianto sull'esterno delle murature. Nei palazzi dei centri storici di un certo pregio e abbastanza frequente che l'ammistrazione imponga certi vincoli. E' proprio in questi casi, ma non solo, che la sigillatura è una grande opportunità di riparazione delle fughe di gas, senza nessun disagio e demolizioni, senza cantieri, ponteggi e polvere. Alla fine si potrà riavere il gas con un grande risparmio di soldi e inutili fastidi.