Anche le strutture nuove e di pregio possono avere dei problemi d'acqua che è necessario risolvere. Il nostro metodo permette di indagare le infiltrazioni d'acqua nei solai per capire l'origine del problema prima di iniziare a demolire o intervenire in modo casuale. E' stato il caso delle docce della palestra PRIME alla Torre Unipol di Bologna: una fastidiosa infiltrazione nelle docce ha creato un danno non trascurabile nella zona scale a fianco delle stesse.

Se vuoi saperne di più chiama o contatta Falcon senza impegno:

invia mail-02

051.9919072

allagamento liquido tracciante luminat

sigillatura scarichi docce

Dopo aver sigillato le canaline di scarico delle docce abbiamo realizzato il completo allagamento della zona docce e disciolto in acqua con estrema cura il liquido tracciante fluorescente fino ad ottenere una soluzione omogenea.

La mattina seguente siamo tornati alla palestra per il completamento dell'indagine. La zona del corridoio centrale delle docce si presentava ancora completamente allagata, segno di una perfetta tenuta del pavimento, mentre le docce avevano tutte, seppur in modo disomogeneo, subito un calo della quota di allagamento.

tracce liquido fluorescente sul muro Ci siamo poi recati nella zona delle scale per analizzare con raggi U.V., raggi ultra-violetti che rendono visibile il liquido tracciante fluorescente. Sul muro abbiamo subito rilevato tracce di liquido fluorescente in modo abbastanza diffuso su tutta la parete.

A volte l'indagine con i raggi U.V. deve essere ripetuta anche a distanza di ore per permettere all'aqua di raggiungere il punto di infiltrazione osservato.

 

 

 

 

Capita spesso che i nostri clienti ci chiamino per un difetto di tenuta dell'impianto del gas. L'ente gestore esegue una prova di tenuta e l'impianto non passa il controllo. Il contatore viene chiuso oppure si hanno 30 giorni di tempo per ripararlo, dipende dall'esito della prova, dalla gravità della perdita.

Se vuoi saperne di più chiama o contatta Falcon:sigillatura e riparazione fughe gas con metodo Novap

invia mail-02

051.9919072

Falcon è in grado di riparare le fughe di gas, anche le più piccole, con un unico intervento di sigillatura che dura poche ore e che risana l'intero impianto. Alla fine dell'intervento Falcon rilascia la certificazione della prova di tenuta e una garanzia del lavoro fatto a regola d'arte (tecnologia garantita DIN EN 13090).

prova di tenuta dopo sigillatura impianto gas

Nel caso che qui abbiamo affrontato, nel centro storico di Bologna, l'intervento è stato eseguito  dove i vincoli urbanistici non permettevano di far passare un nuovo impianto sull'esterno delle murature. Nei palazzi dei centri storici di un certo pregio e abbastanza frequente che l'ammistrazione imponga certi vincoli. E' proprio in questi casi, ma non solo, che la sigillatura è una grande opportunità di riparazione delle fughe di gas, senza nessun disagio e demolizioni, senza cantieri, ponteggi e polvere. Alla fine si potrà riavere il gas con un grande risparmio di soldi e inutili fastidi.

 

 

ricerca perdita acqua cerviaLe saline di Cervia sono un patrimonio e un paesaggio caratteristico della pianura padana. Abbiamo eseguito una ricerca perdita acqua in una delle aziende storiche della produzione di sale di questa zona.

Se hai bisogno di risolvere un problema non esitare a contattarci: 

invia mail-02    051.9919072

La ricerca della perdita è sempre una sfida che si affronta nel momento in cui si arriva sul posto. Bisogna capire la tipologia d'impianto, ricostruire il passaggio delle tubazioni e dei servizi insieme alla proprietà, bisogna fare un'analisi dettagliata di tutte le variabili in gioco per indirizzare al meglio la ricerca.

La tecnologia infatti è un grande alleato della ricerca perdita dell'acqua, ma senza una forte esperienza e una competenza tecnica adeguata degli operatori che fanno la ricerca perdita difficilmente si arriva ad un successo.  Efficacia ed efficenza della ricerca perdita dipendono soprattutto dalla competenza e dal know-how della ditta e degli operatori che ne fanno parte.

A volte capita, come è successo in questo caso alla saline di Cervia, che dopo varie indagini condotte sulla tubazione, il problema riscontrato era imputabile ad un contatore dell'acqua rotto che indicava dei consumi diversi da quelli realmente effettuati. Il nostro intervento, documentato con una relazione tecnica sui vari test effetuati, hanno permesso alla proprietà di richiedere un intervento all'ente gestore dell'acquedotto per verificare il contatore dell'acqua (che ricordiamo è di proprietà dell'ente e non va mai manomesso) al fine di ottenere una sostituzione e un conguaglio sui consumi non effetuati.

L'analisi energetica consiste nella valutazione dei consumi energetici di un immobili sia in termini di dispersioni termiche dall'involucro, che delimita la parte riscaldata verso l'esterno e le parti non riscaldate, sia in termini di rendimento dell'impianto di riscaldamento comprensivo, oltre che del generatore, anche degli organi di regolazione, distribuzione e demissione del calore.

Percentuali di dispersione edificio 

L'individuazione dei punti più deboli del sistema edificio-impianto, delle possibili soluzioni, del costo degli interventi e del tempo necessario a rientrare dell'investimento, consentono ai conduttori dell'immobile di scegliere se e come intervenire per ridurre i costi di conduzione dell'impianto di riscaldamento e per contribuire alla riduzione  delle emissioni di anidride carbonica.

 Rendimento impianto

 

Il 2020 si avvicina....

Leggi l'articolo: http://www.tgcom24.mediaset.it/green/2014/notizia/l-italia-si-avvicina-agli-obiettivi-previsti-dal-protocollo-di-kyoto_2039630.shtml

 

Se hai bisogno di una diagnosi energetica, non esitare a contattarci

invia mail-02

051.9919072

 

 

L'Attestato di Prestazione Energetica (altrimenti detto APE) è diventato obbligatorio in caso di compravendita o affittanza di un immobile. L'APE non deve essere visto però come un documento che per legge siamo obbligati ad allegare agli atti e che per noi costituisce solo un costo. Se ben compilato l'APE è in grado di fornire importanti indicazioni sul consumo energetico, quindi sul costo di conduzione dell'immobile, quindi sul suo valore e va letto con attenzione anche se l'edificio cui si riferisce è di tipo "energivoro" (classe G per intendersi), perchè contiene utili suggerimenti sui miglioramenti che si possono eseguire per ottenere i migliori risultati a fronte di investimenti recuperabili in tempi ragionevoli.

Se hai bisogno dell'APE per la tua casa non esitare a contattarci

invia mail-02

051.9919072

La ricerca perdita acqua spesso richiede anche la ricerca dei servizi, ovvero quando non si ha conoscenza di dove passano le tubazioni e le reti tecnologiche, per fare una buona ricerca della perdita è necessario prima di tutto fare una mappatura dei tubi e delle condotte. Ci sono vari strumenti che possono essere utili, rilevatori radar o elettromagnetici, di varie marche e tipologie.

Se hai bisogno di risolvere un problema di perdite idriche o ricercare i servizi della tua casa non esitare a contattarci

invia mail-02 

051.9919072

ricerca perdite 05-Falcon

L'individuazione della perdita in questo modo è supportata da indagini basate su tecnologie avanzate che permettono una diagnosi non invasiva e fondata su dati strumentali e oggettivi.

La ricerca effetuata a Carpi in una casa mono-famigliare è stata condotta con queste tecniche.  L'area da ispezionare era molto estesa e la squadra è stata impegnata per diverse ore di lavoro; il risultato positivo della ricerca permetterà l'intercettazione della perdita esclusivamente con un piccolo scavo di rinvenimento della tubazione. Sicuramente l'obbiettivo principale di ogni ricerca perdite è quello di poter demolire il meno possibile, sia per risparmiare i costi della ricostruzione e della stessa demolizione, sia per evitare i disagi che provocano queste operazioni drastiche e invasive sui manofatti.