Infiltrazione solaio fra 1° e 2° piano in abitazione

Infiltrazione ricerca FalconServizi BOIl nostro servizio di ricerca perdita si rivolge anche ai condomini e alle abitazioni civili per il fastidioso problema delle infiltrazioni dei solai nelle abitazioni ai piani fuori terra.

Se hai bisogno di risolvere un problema non esitare a contattarci   

                   invia mail-02  051.9919072 

Nel caso in questione l'infiltrazione e la perdita si è presentata sul soffitto del 1° piano e subito si è pensato ad un problema proveniente dall'appartamento del 2° piano (v. foto a sopra). La cadenza dell'infiltrazione è stata però a spot, ovvero fra l'una e l'altra manifestazione di bagnato c'è stata una distanza di tempo anche di vari mesi.

Dopo le indagini condotte da Falcon si arrivati a queste conclusioni. Dalle cause di infiltrazione e di perdita si devono senz'altro escludere: - i tubi di adduzione dell'acqua sanitaria che non presentano perdite; - i tubi di scarico dei bagni che, usati giornalmente e con regolarità, non possono causare infiltrazioni ad intermittenze così distanti nel tempo.

Infiltrazione serramento FalconServizi BO

Le precipitazioni metereologiche potrebbero essere una causa coerente, sopprattutto se di intensità eccezionali (eventi che si verificano poche volte all'anno); si è infatti rilevata un'infiltrazione del serramento della finestra soprastante (vedi foto a fianco). Ma da una ricerca storica effettuata dei tecnici Falcon presso l'Agenzia Regionale Arpae (dato storico delle precipitazioni cumulative giornaliere), si è saputo che nel giorno dell'infiltarzione in questione non c'è stata nessuna pioggia e nemmeno nei dieci giorni precedenti, dimostrando quindi che non c'è correlazione fra i fenomini suddetti.
Alla fine ci si è concentrati sul problema della condensa dello scarico fumi della caldaia. Anche in questo caso non è stato facile conciliare la straodinarietà dell'evento con l'utilizzo ordinario e continuativo dell'impianto termico nei mesi invernali; nel merito però citiamo un caso da manuale utile per capire il problema: - il pericolo di gelo della condensa nel caso in cui lo scarico sia collegato all’esterno in tubazioni relativamente piccole, esso può finire per ostruire il regolare deflusso dello scarico della condensa -.